VIII tappa - Bernina Express

Ciao a tutti!!!

Lo scorso fine settimana ho avuto la fortuna di salire a bordo del mitico trenino rosso della Ferrovia Retica che da Tirano (Italia) porta a St. Moritz (Svizzera).

Il trenino si appresta a percorrere il viadotto elicoidale di Brusio

  La costruzione della linea ferroviaria del Bernina  


che permette l'attraversamento delle Alpi senza entrare in lunghissimi tunnel ma, consentendo di ammirare dei panorami  fantastici -  venne ultimata più di un secolo fa, esattamente nel 1910. 


Dal 2008 la linea del Bernina fa parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO: me ne rimangono meno di 900 da visitare!!!



Il percorso porta dai 429 m di Tirano ai 2253 m dell'Ospizio Bernina, posto sul colle omonimo, per poi ridiscendere al St. Moritz attraversando almeno tre culture linguistiche, costeggiando laghi, salendo fino quasi a lambire le lingue di possenti ghiacciai, fermandosi in piccoli paesini tutti ordinati neanche fossimo in Svizzera...


La velocità di crociera è alquanto ridotta per permettere al trenino di inerpicarsi su pendenze notevoli senza l'ausilio della cremagliera.



Ad un certo punto avrei voluto avere gli occhi anche dietro la testa perché il panorama è a 360° e non volevo perdermi nulla! 


Esistono anche delle carrozze speciali con vetri di ampiezza maggiore che permettono una visione ancora migliore.


Purtroppo, la batteria della macchina fotografica mi ha abbandonata ben prima di arrivare al punto più alto dell'ospizio Bernina per cui ho fatto solo queste poche foto.



Spero di essere riuscita a trasmettere una briciola del mio entusiasmo anche se ne dubito, dico solo che ad un certo punto mi sono messa a battere le mani dalla contentezza!

 Forse questo brevissimo filmato fatto dal finestrino può aiutare a rendere tangibile l'esperienza; ho il rammarico di non essere riuscita ad immortalare la parte più spettacolare del percorso.
      


Per maggiori informazioni e dettagli  c'è il sito www.rhb.ch.

Alla prossima tappa!

elipisto

   









Commenti

  1. Questo post è spetttaccccolllllare!!! wowwwwwwwwwww
    Pensa che la mia dolce metà muore dalla voglia di provare il viaggio. Ma che fantastico incontro con te questa sera!!!! Un dono prezioso! Grazie! Hai un blog spettacolare!!!!!!!!!!! Magnifico sia per forma che per contenuti!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari