Le mura di Saint Malo


Ciao a tutti! 
Saint Malo vista dal Fort National

Città corsara, capitale del mare, porto sicuro e città imprendibile sconfitta unicamente dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, questa è Saint Malo!


Fort National

Dopo la fine della guerra è stata quasi interamente ricostruita pietra su pietra utilizzando gli stessi materiali rispettando la planimetria e l'archittettura originaria permettendo al fascino delle mura di ammaliare i turisti contemporanei.


Ho un debole per le finestre
Saint Malo si estende ben oltre la cittadella fortificata, ma il cuore è raccolto tra la possente cinta muraria che circonda lo sperone roccioso su cui si erge.

D'estate le stradine selciate sono invase da turisti ed è difficile trovare un briciolo di autenticità in mezzo alla pletora di ristoranti che offrono indistintamente "moules frites" e "gallette bretonne", 
ma basta salire sulle mura per respirare l'aria dell'oceano e lasciarsi conquistare dell'eterno movimento del mare che sale fino ad infrangersi contro le mura per poi ridiscendere a lasciare libere ampie porzioni di spiaggia trasformando la cittadella imprendibile in amena località balneare.



Con il giusto vento c'è un pullulare di Kite surfers












Il fascino e la fama di Saint Malo risiedono anche nell'ampiezza delle maree che qui raggiungono una media di 12 metri: vuol dire che il livello del mare si innalza fino a coprire  una palazzina di 4 piani! 
Su YouTube ci sono alcuni video impressionanti delle "grandes marées": ossia le maree con "coefficiente alto" che, con l'aiuto del vento, creano delle onde violente che si infrangono rumorosamente sulla promenade che costeggia la lunga baia di Saint Malo.
ça vas sans dire che durante il mio breve soggiorno la marea aveva un "coefficiente" basso: 
ossia l'ampiezza era sotto i dieci metri e il picco di alta marea era o, nel cuore della notte o, quando eravamo a visitare i dintorni di Saint Malo, per cui non ho potuto godere appieno del movimento del mare.


Durante l'alta marea l'acqua arriva fino al punto in cui ho scattato la foto!
Durante la bassa marea si giunge a piedi fino al Fort National

Dalle mura durante l'ora magica del tramonto, 
forse la mia preferita durante le lunghe giornate estive, 
è possibile ammirare il tramonto e scattare migliaia di fotografie! 

La piscina che si vuota e si riempe con la marea





Saint Malo con le sue stradine selciate, il suo giro di mura, la sua aria respingente per i nemici ma che offre un porto sicuro agli amici, mi ha conquistato anche se, probabilmente, ne ho appena scalfito la superficie. 
Vorrei tornarci un giorno, magari fuori stagione e durante una delle grandi maree.

Alla prossima!

elipisto




Commenti

Post più popolari