III Tappa - Essere turisti a casa propria - Torino Liberty

Ciao a tutti!
Per la serie essere turisti a casa propria stamattina ho partecipato ad una passeggiata di un paio di orette fra il Liberty torinese.
Bé, come al solito, la città riserva degli angoli sconosciuti e piacevoli da esplorare e, quegli edifici che mi era capitato di osservare distrattamente in coda al semaforo, adesso assumono un significato nuovo per il solo fatto di aver conosciuto un po' della loro storia.


Il quartiere "Crocetta" venne edificato tra l'ultimo decennio dell'800 e i primi anni del secolo successivo quando Torino si reinventò da capitale a città industriale e la ricca borghesia incaricò i migliori architetti di progettare i loro palazzotti in una zona nuova ma ancora a ridosso del centro. Ebbene, il risultato furono edifici con stili diversi aperti alle sperimentazioni. 
A di là dell'importanza del quartiere per la storia dell'architettura è un luogo tranquillo dove passeggiare; è una zona tipicamente residenziale dove non ci sono negozi o bar ma, non per questo si respira un'aria di abbandono, anzi, le case signorili contribuiscono a creare l'atmosfera elegante.


Con gli occhi del turista una semplice passeggiata con il naso in si trasforma in una nuova scoperta.



Alla prossima tappa!

elipisto


Commenti

  1. Mi ricorda vagamente il palazzo Castiglioni in stile liberty a Milano!
    Devo venire a Torino e mi stamperò le tue visite. Fantastiche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto le foto del palazzo milanese ed, effettivamente sì assomiglia ad alcuni palazzi di Torino.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari