IV tappa: Memories

Ciao a tutti!
in questi giorni mi sto sobbarcando la titanica fatica di sistemare una stanza di casa mia, più precisamente la cameretta di quanto ero bimba, che nel corso degli anni si è trasformata nella "stanza degli orrori".

Lì dentro ci sono letteralmente accatastati ricordi di una vita! 

E, mentre mettevo mano in tutto quel ciarpame, pensavo al potere evocativo degli oggetti; è sufficiente che una vecchia scatola venga aperta, una cassetto aperto, una busta svuotata e situazioni, persone, colori, avventure -assopite in qualche cantuccio della memoria in attesa di essere ridestate - riappaiono agli occhi della memoria in tutta la loro forza e con il loro carico di malinconia.



Sepolti da altro ho trovato:
- i floppy disk della mia tesi, sembra una vita fa eppure sono trascorsi "solo" nove anni; - un vecchissimo paio di orecchini che avevo comprato con i miei risparmi durante un soggiorno-studio in Inghilterra, avrò avuto sì e no quindici anni, pensavo di averli persi, smarriti, dimenticati e mi ha fatto un immenso piacere ritrovarli;
- delle banconote guatemalteche del 2001 ricordo di uno dei miei primi viaggi;
- i gettoni! ho trovato una scatolina piena di gettoni che mi ha fatto venire in mente quanto, da piccolina, andavo in campeggio con i miei e si doveva chiamare casa: i telefoni pubblici rettangolari gialli con la manopola rossa per la restituzione dei gettoni...oppure erano rossi con la manopola gialla....boh..;
- il mio primo salvadanaio a forma di pera con ancora delle lire al suo interno e, sempre parlando di soldi, un 1.000 lire con la faccia di Verdi;
- una locomotiva in miniatura di legno - penso un regalo dell'uovo di Pasqua - che soggiornò a lungo nel mio portapenne delle superiori. Adesso fa bella mostra di sé sulla libreria: non ho avuto cuore di buttarlo;

...ed è solo l'inizio! Chissà quali altre sorprese inattese mi riserverà la mia stanzetta.

Alla prossima tappa!

elipisto

Commenti

  1. L'uomo diviene attraverso la sua memoria e le sue memorie. Senza di loro, saremmo condannati a vivere eternamente l'attimo presente. Tenerissimo condividere con te i tuoi "tesori".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella riflessione che hai fatto. Noi siamo il frutto del nostro passato e, attraverso il presente, diventeremo le persone di domani.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari