V tappa - Turisti a casa propria: Novi Ligure..e chi l'avrebbe detto!?!
Ciao a tutti!
Per uno di quei strani casi della vita mi sono dovuta fermare a Novi Ligure; la tappa non era né preventivata né voluta perché nella mia mente a Novi L.re erano associate giusto un paio di cose: il cioccolato (Svizzero??..no Novi!) e una definizione da parole crociate (in che regione/provincia si trova la cittadina di Novi Ligure? - Piemonte/Alessandria) e, forse, facendo un enorme sforzo di memoria avrei potuto abbinare il paese al nome di Fausto Coppi, avendo già rimosso i fatti di cronaca nera, nerissima.
Punto.
E, invece, che bella sorpresa mi ha riservato il centro storico! E sì, c'è pure un centro storico di valore...dal treno non si vede nulla di tutto ciò.
Cercando ulteriori notizie internet, su Wikipedia, ho trovato questa citazione:
« ...Ci sono poi le residenze dei Doria, Balbi, Spinola, Negroni, Centurioni, Durazzo che sono magnifiche: la maggior parte di queste case esternamente è dipinta in verde o in rosso secondo l'usanza del paese… »
| ||
Il centro storico è quasi interamente pedonalizzato e le stradine che dolcemente salgono verso la collina, alcune di essere lastricate, sono costeggiate da palazzi nobiliari delle diverse famiglie genovesi che qua venivano in villeggiatura. La tradizione di dipingere i palazzi risale al XVII sec. ed è proseguita per un paio di secoli.
Se siete curiosi di sapere e vedere di cosa sto parlando ecco alcuni siti che possono essere utili e che ho consultato non appena tornata a casa:
(sezione Turismo (a Novi c'è...)
e l'immancabile http://it.wikipedia.org/wiki/Novi_Ligure
Ecco come una tappa forzata si è rivelata una gradevole inaspettata sorpresa e, alla fine, mi è spiaciuto non avere abbastanza tempo per gironzolare meglio.
L'ignoranza è una brutta bestia.
Alla prossima tappa!
elipisto
|
Commenti
Posta un commento