V tappa - Turisti a casa propria: Novi Ligure..e chi l'avrebbe detto!?!

Ciao a tutti!

Per uno di quei strani casi della vita mi sono dovuta fermare a Novi Ligure; la tappa non era né preventivata né voluta perché nella mia mente a Novi L.re erano associate giusto un paio di cose: il cioccolato (Svizzero??..no Novi!) e una definizione da parole crociate (in che regione/provincia si trova la cittadina di Novi Ligure? - Piemonte/Alessandria) e, forse, facendo un enorme sforzo di memoria avrei potuto abbinare il paese al nome di Fausto Coppi, avendo già rimosso i fatti di cronaca nera, nerissima.

 Punto.

E, invece, che bella sorpresa mi ha riservato il centro storico! E sì, c'è pure un centro storico di valore...dal treno non si vede nulla di tutto ciò.


Cercando ulteriori notizie internet, su Wikipedia, ho trovato questa citazione: 


« ...Ci sono poi le residenze dei Doria, Balbi, Spinola, Negroni, Centurioni, Durazzo che sono magnifiche: la maggior parte di queste case esternamente è dipinta in verde o in rosso secondo l'usanza del paese… »

(Joseph-Jérôme Lefrançais de Lalande, "Voyage d'un Français en Italie, fait dans les années 1765 et 1766" -1765)"


Il centro storico è quasi interamente pedonalizzato e le stradine che dolcemente salgono verso la collina, alcune di essere lastricate, sono costeggiate da palazzi nobiliari delle diverse famiglie genovesi che qua venivano in villeggiatura. La tradizione di dipingere i palazzi risale al XVII sec. ed è proseguita per un paio di secoli.

Se siete curiosi di sapere e vedere di cosa sto parlando ecco alcuni siti che possono essere utili e che ho consultato non appena tornata a casa:
(sezione Turismo (a Novi c'è...)

Ecco come una tappa forzata si è rivelata una gradevole inaspettata sorpresa e, alla fine, mi è spiaciuto non avere abbastanza tempo per gironzolare meglio.

L'ignoranza è una brutta bestia.

Alla prossima tappa!

elipisto

Commenti

Post più popolari