XIII tappa - Firenze

Ciao a tutti!

Cosa dire di Firenze che non sia già stato detto molto più efficacemente di me, prima di me!

Firenze è ostentazione dell'armonia.

Armonia delle forme delle sculture che riccamente impreziosiscono la Loggia dei Lanzi.













Armonia delle linee del Duomo e la sfacciataggine della cupola del Brunelleschi che arditamente si innalza possente nel panorama fiorentino.











Armonia e  
bellezza delle opere pittoriche contenute nella Galleria degli Uffizi,
 anche se l'illuminazione di alcune sale lavora in senso contrario all'esaltazione e alla valorizzazione dei quadri e sono molto arrabbiata per il trattamento riservato a Caravaggio e ai caravaggeschi che trovano (parte) della loro forza proprio nell'esaltazione della luce...uffa!



Firenze non è solo cultura, o meglio, si può fare un incontro con un altro tipo di cultura: quella eno-gastronomica in una delle numerose trattorie (attenzione alle trappole mangia-turisti...) oppure, se ci si vuole coccolare e avere un osservatorio privilegiato su un po' di umanità, ci si può sedere nei dehors dei numerosi bar che si affacciano sulle piazze più famose.


Vi saluto con qualche foto scattata qua e là e...alla prossima!










elipisto

Commenti

  1. E' si.... Firenze è solo da contemplare, raccontarla impossibile. Le mie visite in questa città sono state due, e sempre in piena estate. Un caldo torrido che me la hanno resa difficile da girare. Ma in ogni angolo storia ed arte. Ho scoperto Lucca di recente. Un gioiellino. Piccolo suggerimento ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucca è un gioiellino sì. Più raccolta di Firenze ma anche più vissuta dagli abitanti come cosa propria...spero di essere riuscita a rendere il concetto. Confesso di non conoscere Arezzo.
      Mi hai fatto venir voglia di tornare a Lucca.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari