XX tappa - Dall'alto

Ciao a tutti!
questa volta vorrei portarmi con me in alto.

In questi giorni di festa ho cercato di archiviare le tante (troppo) foto che scatto quando sono a zonzo e ho notato che alcune di queste sono unite da un sottile filo conduttore: 

la vista dall'alto.

Sarà che il "L'attimo fuggente" è stato un film che ha segnato la mia adolescenza e una delle scene fondamenti avviene salendo sui banchi di scuole "per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose con un'angolazione diversa ...è proprio quando credete di conosce qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva" (cit.).

Sarà che l'idea di salire mi attrae sempre
ma

e' sufficiente un piccolo poggio, 
una lieve altura,
un campanile più o meno diroccato 
e lo sguardo spazia 
verso l'orizzonte che si allontana e si allarga.

Le strade e le piazze disegnano arabeschi inaspettati,
la vista percorre strade già percorse e scova nuovi angoli da visitare,
i tetti disegnano geometrie e volumi inaspettati,

Laggiù le persone sembrano formiche indaffarate a correre a destra a manca mentre quassù l'aria è più pura.

Talvolta, soprattutto in luoghi ricchi di Storia e di storie, 
penso a cosa avranno visto di vedetta le sentinelle di qualche secolo fa....
lo so leggo troppi libri!

Ecco alcune delle  mie viste dall'alto.


Ljubljana - Slovenia

Angra do Heroismo - Isola Terceira  Azzorre

Amsterdam - Paesi Bassi

Reykjavik - Islanda

Inconfondibile Roma da Castel S'Angelo





Kyoto - Giappone

Auckland - Nuova Zelanda

Granada - Andalusia

Qualche inverno fa volgendo lo sguardo
verso la pianura torinese.
                     


 E poi c'è la vista dai monti che spazia verso la pianura oppure verso un infinito rincorrersi di cime, dorsali.
La fatica fatta rende ancora più bella la visione di ciò che ci circonda e mancano le parole per descriverne la bellezza.

Dal Pizzo Recastello - Orobie
Sono ancora in tempo per augurare buon 2013?

Alla prossima 

elipisto


Commenti

  1. Ma io ti odiooooooooo ahahahahaha ragazza mia hai girato metà mondo ;-)))) Che bella idea quella delle vedute dall'alto!Io ho il tuo stesso pensiero quando guardo alberi secolari... chissà quante ne avranno viste :-)))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari