XXI tappa - Sono stata in Islanda

Ciao a tutti!

Sullo sfondo il Lago Myvatn - Iceland

questo è un post che ho avuto intenzione di fare sin da quando ho aperto questo blog; ho pensato tanto a come raccontare questo viaggio, la mia mente è volata tantissime volte in quella terra emozionante, ma le mie parole non riescono ad essere all'altezza di quanto vissuto durante due settimane di luglio.


Leirhnjukur - Iceland

Per mettere nero su bianco quello che ho provato prendo a prestito le belle ed efficaci parole che Valeria Viganò ha scritto nel suo libro - diario 
"Siamo state a Kirkjubæjarklaustur



...ebbene sì ci sono stata pure io ed è questo pezzo di "sentiero" fatto da blocchi di basalto. Onestamente l'Islanda sa offrire molto di più...

Riporto qualche frase che mi ha colpito maggiormente durante la rilettura del libro.


"L'Islanda è ciò che abbiamo saputo incredibilmente e stupidamente dimenticare: l'assoluto e la sua anima."
"In Islanda la Natura pensa." 
Askja - Iceland

"...e lo sguardo si perde lontano, [..] perché qui il metro di misura è l'infinito. 
La vista si perde perché non può abbracciare tutta la vastità a cui andiamo incontro" 
Lungo la pista F910 verso l'Askja.
 Noi siamo arrivati da laggiù e siamo solo  a metà strada
 "...stupefacente. E' l'aggettivo più adatto a questo Paese. Sembra sempre di essere sotto l'effetto di una droga che contemporaneamente calma e rende euforici, lucidi e tranquilli. [...] Posso parlare ancora e ancora dello stupore perché è solo lo stupore che ci fa uscire da ciò che si sa."

Geysir in azione
Geysir  si prepara









 "...chi viene in questi posti, intimorito, tace. Non si spendono frasi inutili, si tiene la bellezza dentro, in fondo allo stomaco, nella cavità dei polmoni, nel sangue che scorre."

Origine.
Per me l'Islanda è un viaggio alle origini della nostro pianeta che,
 in quella terra dura e selvaggia, è ancora in fase di crescita, talvolta attraverso la distruzione.
E' un viaggio che ci porta alle origini della nostra essenza più pura
 a patto che si abbia l'umiltà e il coraggio di lasciare che questa forza primordiale agisca su noi stessi.
Landmannalaugar - Iceland

 Alla prossima tappa!
elipisto

Commenti

  1. Paese di spazi infiniti e di acqua... vedendo le foto pare di poter respirare a pieni polmoni, ci si sente senza limiti ed ostacoli... mi viene sempre più voglia di andare anche io a contemplare simili spettacoli. Allora approfitto della tua disponibilità nel chiederti suggerimenti ed informazioni per organizzare il viaggio Grasssssie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un posto fantastico, veramente unico. Nei prossimi giorni di scrivo un po' di suggerimenti random :-), oppure se vuoi farmi domande, io sarò bel felice di risponderti.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari