XLII tappa - L'anima delle città

Ciao a tutti!!!
Avete mai pensato che le città
 - anche e soprattutto le grandi città - 
vedono riflessa la propria personalità attraverso i loro monumenti, le loro piazze e le loro strade.

Si è trattata di un'idea appena appena abbozzata durante il viaggio in Scozia
 e maturata durante il mio recente vagabondare europeo: 
ad alcune delle città che ho visitato di recente mi è piaciuto associare una breve, brevissima descrizione dell'impressione che ho ricevuto.

Visto che ho parlato di Scozia iniziamo con la sua capitale. 

Edinburgh

Austera e immobile nel corso dei secoli, 



costruita per resistere alle intemperie del tempo e degli uomini 
tuttavia  non respinge ed è accogliente,
ma chissà quali misteri si celano dietro le possenti mura.


Paris 

Ah Paris c'est toujour Paris!

Lei è la grandeur francese e ti sfida e ti travolge con la sua monumentalità, i suoi monumenti, i suoi stucchi, i suoi fregi dorati. 





Per quanto tu, povero turista, ti possa affannare  a camminare, a spingerli oltre
 Lei riuscirà sempre a mostrarti qualcosa di maestoso che ti farà rimanere a bocca aperta.


Berlin




Berlino è lo specchio della travagliata storia tedesca. 






In un susseguirsi, non sempre armonico, di edifici 
si passa 
dalla monumentalità prussiana all'ignominia della II Guerra Mondiale 
alla cicatrice, in via di guarigione, del Muro
 con la testa già proiettata nel futuro.






London

Non ho trovato una definizione che la possa descrivere.
Io non sono propriamente una "cittadina":
 mi piace la tranquillità, il silenzio e gli spazi aperti, 
ebbene, 
Londra è una delle poche città in cui vorrei vivere.







Qui sembra che il confine tra l'essere turista e l'essere abitante sia più sottile, 
forse perché Londra è così viva ed è così impegnata a fare senza preoccuparsi troppo di dover ostentare.
D'altronde è dal 1777 che:
"When a man is tired of London, he is tired of life"(cit. Samuel Johnson)



Questo è sicuramente l'ultimo post di questo 2013. 
Auguri di buon anno e ci vediamo nel 2014

Alla prossima!
elipisto

Commenti

Post più popolari