Diario di una lettrice (quasi) per bene - Agosto 2014

Ciao a tutti!
Anche il mese di agosto è terminato, 
non so voi ma io l'ho trovato lunghissimo,
 sarà che, avendo già fatto parte delle vacanze, 
ho lavorato tutto il mese,
il che, va da sé,  non mi ha impedito di leggere.
In realtà in questo post confluiscono le letture dell'ultima settimana di luglio in cui ero in vacanza in quel di Londra, per cui i libri sembrano più di quanti non lo siano in realtà...ehm

Come sempre a timone di quest'avventura c'è Sara di NonSoloShopping e a scrutare l'orizzonte c'è Alice di LibroInBorsa.


Se non siete svenuti e se siete in cerca di un sonnifero naturale:
mettetevi comodi con la copertina che la sera inizia a fare frescolino 
ed ecco le mie letture estive.


Londra vuol dire Sherlock Holmes per cui ho finito The memoirs of Sherlock Holmes con il racconto in cui Doyle fa morire il suo personaggio più famoso: 
pur conoscendo la storia, io ci sono rimasta male per il povero Watson.
E come lasciare da parte Shakespeare sapendo che sarei andata a vedere una rappresentazione di Much Ado About Nothing, impossibile!

Volare per i cieli europei a fine luglio significa incappare in ritardi.
Infatti così è stato e, in aeroporto, in attesa del volo di rientro, 
ho iniziato a leggere un libro leggero che non impegnasse molto e che non mi lasciasse col fiato sospeso nel momento di imbarcarmi: 
la scelta è caduta su "La bottega dei ricordi perduti" che non ha disatteso le attese: lettura scorrevole, non impegnativa, di buoni sentimenti con un lieto fine. 
Finita la lettura non ero ancora giunta a casa (un'epopea)  per cui ho iniziato il racconto breve "Un bambino prodigio" di tutt'altro genere e spessore.
Ancora con lo spirito vacanziero addosso ho letto "La libreria degli amori inattesi": c'è bisogno che vi dica che alla fine lei si innamora del lui che inizialmente snobbava? 

Ma non si possono leggere solo libri seri ed impegnati, un po' di frivolezza suvvia!

Pensavo di leggere qualcosa di altrettanto leggero con "Venivamo tutte per mare", invece no: un racconto corale dal punto di vista femminile sull'immigrazione nipponica negli Stati Uniti dagli Anni '20 fino al loro internamento durante la seconda guerra mondiale. Da questa lettura ho imparato due cose: 
1) un aspetto poco conosciuto della conflitto mondiale; 
2) mai giudicare un libro dalla sua copertina, soprattutto se si acquistano libri a caso.

"Sofia si veste sempre di nero" è stata la scelta di questo mese del gruppo di amici con cui avevamo condiviso la lettura di Amsterdam lo scorso mese. La scelta di questo mese non è stata così felice e mi sto ancora chiedendo perché Sofia si vesta di nero se non per incarnare lo stereotipo della ragazza "alternativa"

Ma arriviamo al protagonista assoluto di questo mese:
"American Gods".
Dallo scorso mese sono nel tunnel di Neil Gaiman e devo leggere almeno un suo scritto al mese.
La lettura è stata, talvolta, un po' ostica, soprattutto all'inizio; 
bisogna dare tempo alla scrittura e alla lettura di prendere respiro, ma quando si ingrana il libro non lo si molla più e il viaggio attraverso gli inferi di Shadow vale tutte la parole lette fino ad allora.

Vi siete appisolati sulla poltrona? 
Non sarebbe il caso di andare a dormire nel letto che è più comodo così non vi svegliate tutti incriccati?
Lo dico per il vostro bene che adesso tocca agli acquisti che spuntano da tutte le parti e mi tendono gli agguati.

In tutte le mie numerose e recenti escursioni londinesi ero tornata a mani vuote, nonostante a me piaccia molto andar per librerie.
Di passeggio passeggiando sono passata davanti alla Daunt Books con una vetrina piena di "Don't point that thing at me" di Kyril Bonfiglioli di cui una copia è venuta a casa con me insieme a "The uncommon reader" di Alan Bennet. 

Il compra con un click ha fatto sì che sul mio e-reader atterrassero: 
- 101 ebook gratis (oltre a questo) perché i suggerimenti sono sempre accetti ed era gratis.
- Social Media Marketing: manuale di comunicazione aziendale per provare se è possibile leggere un saggio su un ereader...penso che questa sia una delle motivazioni tra le più strampalate che mi sia mai capitato di ascoltare!

Passiamo ai libri di carta.
Per evitare di pagare le spese di spedizione di un ordine al Libraccio (libri di museologia...) ho dovuto inserire un libro e ho pescato a caso da una della mie numerose liste sparse un po' ovunque: Enon
Non sto a sottolineare il fatto che non ricordo perché fosse finito sulla lista dei libri da possedere, ma tant'é, se l'avevo inserito ci sarà ben stato un motivo valido.
Come già dichiarato altrove ho delle difficoltà a leggere Jane Austin
 per cui ho pensato di riprovarci con I Watson della serie Deluxe della Newton Compton, ma alla dichiarazione
 "..potrei tranquillamente affezionarmi a uno qualsiasi, purché in possesso di una discreta rendita e di un buon carattere.." 
ho chiuso il libro e ho dato un caro arrivederci a Jane Austen.

Infine, un mio caro amico mi ha prestato "Per fare la frittata" che a lui era piaciuto molto.
Finalmente siamo giunti alla fine di questo mese da lettrice, state dormendo bene? Adesso passo a rimboccarvi le coperte e a spegnare la luce.

Quando vi risveglierete non dimenticatevi di passare a curiosare tra le letture di 
Sara

Alice
Alla prossima!

elipisto

p.s agosto è il mese vacanziero per antonomasia per cui pure le blogger e i blog vanno in vacanza: i link diretti ai post di Alice e Sara arriveranno presto. 

Commenti

Post più popolari