Tag: Libri Libri Libri - I parte

Ciao a tutti!
Se su questo blog si parla di libri la colpa è unicamente di Sara che mi ha coinvolto nel diario della lettrice (quasi) per bene e che mi tagga nei suoi video "libreschi"
E io non mi tiro indietro.
Si tratta di rispondere a ben 24 domande su libri, librerie & affini.
Bando alle ciance
ciance al bando 
e iniziamo!

1) Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Una domandina facile facile per rompere il ghiaccio, eh?
Non so dare una risposta sensata.
Tendenzialmente li scelgo per una combinazione di titolo, storia e copertina.
C'è stato un periodo in cui seguivo le recensioni di blogger e/o youtuber, 
ho smesso quando mi sono accorta che, spesso si seguono delle mode per cui un libro è osannato da tutti tranne che dalla sottoscritta, oppure, 
si critica in massa un libro dimenticandosi, talvolta, che la lettura è qualcosa di talmente soggettivo da sfuggire a delle generalizzazioni.
Sono molto più propensa a seguire i suggerimenti di amici lettori.

2) Dove comperi i libri? In libreria o online?
Ovunque, l'importante è che siano libri.
Ho il Kindle che stra-uso, 
ma saggi e guide turistiche devono essere assolutamente cartacei.

3) Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro o hai le scorte?
Posso evitare di rispondere e di fare una brutta figura?
Momento confessione: ho poco meno di un centinaio di libri in coda sul Kindle 
(sì avete capito bene) e penso circa una trentina di libri cartacei che stazionano nell'apposita libreria dei libri da leggere.
Direi che ho le scorte. Consistenti. 

4) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
No.

5) Hai un autore/genere preferito?
In linea di massima no. 
Neil Gaiman è l'eccezione che conferma la regola.
Posso dire che non rientrano tra le preferenze di lettura i cosiddetti Young Adults,
sono ignorante in materia di fantascienza e non leggo gli horror che sono cuor di leone e ho paura.

6) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando ho imparato a leggere ho sempre avuto qualcosa tra le mani.
Ricordo da pre adolescente interi pomeriggi immersa nelle avventure di Sandokan e del Corsaro Nero su dei vecchissimi libri del mio papà

7) Leggi un libro alla volta o più libri insieme?
Penso di essere arrivata a leggerne 5 in contemporanea, 
l'importante che siano generi diversi in modo da non fare troppa confusione. 
Normalmente ne leggo uno in italiano e uno in inglese.

8) Se tutti i libri andassero distrutti e potessi salvarne solo uno, quale sarebbe?
Una domanda più difficile no eh?
Uno che ho letto oppure uno che devo ancora leggere?
...muble muble muble...
Direi "Il Signore degli Anelli" perché mi ci perdo ogni volta come se non l'avessi mai letto, 
anche se probabilmente perirei insieme ai libri in preda all'indecisione se salvare 
le opere di Shakespeare o Q dei Luther Blissett.

9) Perché ti piace leggere?
 Per il puro piacere di farlo.
Per tuffarsi in mondi diversi.
Per viaggiare con la fantasia.
Per avere chiavi di lettura della realtà.
Per curiosità.
Per rilassarmi.
...

10) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o è in ordine sparso?
Chi mi conosce alla parola "ordinata" è scoppiato a ridere.
Per un breve periodo la distribuzione dei libri sugli scaffali ha seguito una qualche logica di suddivisione per argomento/area geografica di provenienza dello scrittore.
 Adesso, stante l'esiguità degli spazi, i libri letti vengono messi dove c'è un buco libero sopra o davanti agli altri.
Sul Kindle divido tra i libri da leggere e quelli letti per ogni anno di lettura.

11) Di solito quando leggi?
Quando riesco: in coda, in pausa pranzo, alla sera prima di andare a dormire.

12) Presti i libri?
Sì, tendenzialmente ad altri lettori/lettrici.
L'unica cosa che faccio più fatica a prestare sono le guide turistiche che sono il mio teSSSoro.

13) I tuoi famigliari leggono?
Non sono la mosca bianca della famiglia: la mia mamma ha sempre letto, il mio papà ogni tanto lo vedo con un libro fra le mani, anche se preferisce  il giornale, 
il mio nonno materno leggeva, quello paterno era lo "spacciatore" di Tex.

E con questo concludiamo la prima parte del tag, nei prossimi giorni arriveranno le risposte alle altre domande.

Alla prossima!

elipisto


Commenti

Post più popolari