Tag Libri Libri Libri - II parte

Ciao a tutti!

Mi auguro che abbiate trascorso un sereno Natale.
Io l'ho trascorso insieme alla mia famiglia mangiando
e, al pomeriggio, ho giocato con la mia mamma al Trivial Pursuit Letterario che avevo comprato poco tempo fa.

Eccoci alla seconda parte del Tag sui libri.
(QUI la prima parte)

14) Quanto ci impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro e dal momento.
Ci posso impiegare due giorni come due mesi.
Leggo circa una quarantina di pagine all'ora, molte di meno se leggo in inglese.
E' tanto? E' poco? Non ne ho idea.

15) Quando vedi una persona che legge (p.e su un mezzo pubblico) sbirci il titolo?
Assolutamente sì e, se riesco a vincere la mia ritrosia, attacco pure bottone!

16) Leggi libri presi in prestito dalla biblioteca o prestati da amici o solo quelli che possiedi?
Vorrei rivolgermi più spesso alla biblioteca del mio paese, ma il fatto che ci sia una scadenza mi mette a disagio; 
leggo molto volentieri libri prestati da amici che mi permettono di conoscere autori e generi diversi.

17) Qual è il libro che non sei mia riuscita a finire di leggere?
Io abbandono i libri che non mi piacciono, 
per cui, nel corso degli anni ci sono un po' di libri lasciati al loro destino: da adolescente iniziai a leggere "La signora delle Camelie"  e penso di avere ancora il segnalibro a pagina 28; da più grandicella non penso di essere arrivata a metà di "Delitto e castigo", tanto per citarne due.

18) Hai mai comprato un libro solo per la copertina? Cosa ti attrae della copertina?
Ma per chi mi avete preso? 
Certo che sì! 
Sono attratta principalmente da scritte sinuose o da disegno con tonalità pastello.
Non mi attraggono le copertine con foto di bimbe/ragazze/donne inquadrate di schiena mentre osservano il mare/i monti/i sassi...

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché? 
No, direi di no. 
Spazio come generi, come autori e come case editrici. 
Posso dire che mi piacciono le edizioni della Neri Pozza e della ISBN, ma si tratta di un puro fattore estetico.

20) Porti i libri dappertutto o li tieni al sicuro in casa?
Il Kindle è sempre in borsa, non può mancare. 
Prima di avere l'ereader non sempre portavo in libro con me unicamente a causa del peso, 
ma ho una copia di "Memorie di un Geisha" che porta su di sé i colpi di un viaggio in Giappone e mi è ancora più prezioso.

21) Quando un libro ha le note le leggi o le salti?
Leggo le note se sono a piè di pagina; quando sono in fondo al capitolo le leggo tutte insieme, facendo una gran confusione,  prima di passare al capitolo successivo; non le leggo se sono in fondo al libro perché non voglio interrompere il ritmo della lettura. 

23) Leggi eventuali prefazioni, postfazioni o le salti?
Inizio a leggere le prefazioni, soprattutto, se riguardano la storia dell'autore, ma normalmente la voglia di leggere il libro è talmente tanta che le interrompo e non sempre le recupero; le postfazioni, se non sono troppo lunghe o noiose, le leggo.
Leggo sempre i ringraziamenti dall'inizio alla fine.

22) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Sono fortunata perché i libri che ho ricevuto parlano tutti un po' di me.
L'ultimo in ordine di tempo è "La vita moderna" di Susan Vreeland trovato sotto l'albero di Natale; di lei ho amato "La passione di Artemisia" e Renoir è tra i miei pittori preferiti, direi che la scelta del regalo è stata ottima!

24) Come scegli un libro da regalare?
Sembra facile regalare un libro ad un lettore, in fin di conti è l'oggetto che brama da più! 
Ma, quali sono i gusti, gli autori preferiti e, soprattutto non sempre quello che ha entusiasmato me, piace al destinatario del regalo.
In linea generale cerco di trovare nel libro da regalare qualcosa che lo leghi al destinatario (titolo, trama, copertina) cerco di scrivere una dedica ad hoc.

E con questo le domande sono finite. Ringrazio Sara per avermi taggato: mi sono divertita molto a scrivere le risposte. 

Ancora auguri a tutti di trascorrere dei momenti sereni in compagnia dei nostri cari.

Alla prossima!

elipisto

Commenti

Post più popolari