Diario di una lettrice (quasi) per bene - Gennaio 2015

Ciao a tutti!
Eccoci al diario a sei mani sulle letture del mese insieme a Sara e Alice.
** eboos


Come è stato il mio mese?
Lungo! 
Solo a me sembra che i 31 giorni si siano moltiplicati?
Infatti arrivo al pelo a pubblicare questo diario 
in tempo.

Gennaio è iniziato con una lettura leggera adatta al periodo natalizio con un classico libro di Poirot: la sua ultima avventura ambientata a Natale.
E dove c'è Poirot c'è un delitto impossibile ed efferato commesso in una stanza chiusa. 
Ovviamente al nome dell'assassino non ci ero arrivata, anche se, ad onor del vero, Agatha Christie questa volta ha lasciato un piccolo indizio, si è permessa una piccola distrazione che avrebbe potuto farmi intuire l'assassino già a metà libro, ma non sono stata sufficientemente attenta e anche questa volta Ms. Christie me l'ha fatta sotto il naso! 



Quest'anno tra i lettori sta andando di moda la 2015 Reading Challenge 
(QUI tutte le sfide)
e una delle sfide da affrontare è quella di leggere
 "uno dei libri in fondo alla tua lista",
scorso i titoli sul Kindle - et voilà - è comparso questo "Mancarsi". 
Quasi in ultima posizione, poche pagine e nessuna reminiscenza del motivo della sua presenza sul mio ereader.
Inizialmente mi stava piacendo pure molto, poi è diventato dimenticabile, insomma non una è una lettura immancabile.




Musei (e mostre) a misura d'uomo (e tutti gli altri testi che girano per casa con la parola "museo" o "museale") è la causa delle mie letture frammentarie. 
Ho scelto Alberto Angela per rappresentare gli altri testi che ho letto/consultato/studiato in questo mese ma che sono degni di nota e significativi a me soltanto.
A me piace molto Alberto Angela per cui studiare su un suo testo ha scatenato il mio essere fangirl e ci è mancato poco che disegnassi cuoricini sulle pagine...


E' al cinema, in questo periodo, "The imitation game" (andatelo a vedere) incentrato sulla figura di Alan Turing quale decifratore del codice usato dai Tedeschi durante la seconda guerra mondiale grazie al prototipo di un elaboratore. 
Senza il suo genio non ci sarebbero computers. 
Riuscite immaginare e tornare indietro a vivere durante la prima metà del secolo scorso?
Io no.
Non sono un'esperta di graphic novel, ma mi è piacito e mi ha pure fatto ridere: 
immaginate la mia faccia quando giro la pagina e vedo Hitler rappresentato come la regina malefica di Biancaneve!

Infine, proprio l'altro giorno ho finito "In mongolfiera contro un albero" con un sottotitolo che mi ha fregata "Vera vita del giornalista della porta accanto" con la prefazione di Massimo Gramellini che scrive "Ma cosa fa, esattamente, un giornalista? Quante volte mi sono sentito rivolgere questa domanda dai lettori. D'ora in poi saprò cosa rispondere: andate a leggervi l'ultimo libro di Luigi Grassia". 
Vero che siede colleghi di redazione, 
ma io continuo a farmi la domanda.
Lettura gradevole, a tratti divertente, 
ma non mi ha lasciato molto. 

Le entrate di questo mese le ho già lette e descritte sopra
 per cui non vedo l'ora di andare a scoprire che cosa hanno letto 
Sara e Alice che ha brillantemente superato il blocco della lettrice.


Alla prossima!
elipisto

Commenti

  1. Mmmmhhh la graphic novel su Turing sembra davvero interessante ... devo informarmi in merito!!!!
    letture interessanti come sempre!!
    baci
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non sono esperta di graphic novel visto che quella di Turing è la seconda che leggo, però mi è piaciuta molto e l'ho trovata più completa e fedele rispetto al film.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari