Hoi An - Il mercato centrale

Ciao a tutti!
eccoci alla seconda parte dedicata ad Hoi An (la prima la trovate QUA) e al suo mercato coperto. 

Hoi An, oltre ad essere un piccolo gioiellino architettonico visitato da frotte di turisti provenienti da tutto il mondo, è un paese dove i vietnamiti ci vivono quotidianamente.

Buona parte dei commerci e degli incontri si svolge nel vivace mercato che si estende per un paio di isolati, dalla rive del fiume fino alla struttura che accoglie banchetti di frutta e verdura e non solo. 

A me piace andare a curiosare nei mercati locali perché sono luoghi interessanti in cui immergersi per assaporare i profumi, i colori, le merci che non sempre incontrano il gusto del nostro "naso raffinato", ma che sono espressione della vitalità e vivacità di un posto e della sua cultura. 
Il mercato centrale di Hoi An non si è trasformato ad uso e consumo dei ben più ricchi turisti occidentali con i dollari in tasca come è successo al mercato Ben Thanh di Ho Chi Minh, ma è riuscito a mantenere la sua essenza di mercato locale: si trovano le lanterne per cui Hoi An è famosa e che andranno a riempire qualche valigia, ma è capitato di incontrare una signora che si stava recando al mercato con la sua sporta vuota per ritrovarla sulla via del ritorno con ciuffi di insalata e carote che facevano capolino dalla busta come tutte le brave massaie.



I frutti sono accuratamente accatastati in modo che non rotolino in mezzo alla strada, le bancarelle sono ricolme di verdure e la carne è esposta a bella vista con buona pace delle normative igieniche a cui siamo abituati, chi non ha il banchetto si accontenta di simil-bacinelle e come, in ogni buon mercato, ci sono i clienti affezionati che non devono neanche chiedere cosa vogliono che l'esercente ha già riempito il sacchetto.


Ma la cosa più bella sono i banchi che vendono piatti pronti o preparati al momento con materie prime a KM 0 permettendo un'immersione totale nella ricca e buona cucina vietnamita che meriterebbe un post a parte se solo ne fossi capace. Al pensiero mi viene ancora l'acquolina in bocca!








Hoi An è stata una scoperta da tutti i punti di vista e spero che il mercato continui a mantenere la propria vivacità e autenticità a lungo.

Alla prossima!

elipisto


Commenti

Post più popolari