Sopra e sotto il comodino - Marzo 2018 - Parte 2

Ciao a tutti!
Eccoci con la seconda parte del riepilogo delle mie letture di Marzo.



Avevo bisogno di una lettura facile che scorresse via veloce e allora ho pensato di rivolgermi al giallo.

Ho scoperto solo successivamente che Le notti di Reykjavìk di Arnaldur Indridason è il prequel di quelle che sono le avventure del poliziotto Erlendur che, in questo volume, si interessa a quello che, solo in apparenza, è il suicidio del senzatetto Hannibal. 
Speravo di ritrovare un po' della magia dell'Islanda, invece ho trovato una capitale con i suoi lati meno patinati e le lunghe (o brevi, dipende dai punti di vista) notti estive sono un timido accenno che rimangono sullo sfondo della storia.



Andando alla ricerca dell'atmosfera islandese che è fatta di natura potente ho deciso di leggere Il pastore d'Islanda di Gunnar Gunnarsson trovando quanto stavo cercando. Il caso ha voluto che ho terminato la lettura mentre, in questo marzo pazzerello, fuori dal treno sembrava di essere in Siberia invece che nella placida Pianura Padana.
Un uomo di indole buona e altruista ogni anno si mette alla ricerca delle pecore che sono sfuggite ai raduni autunnali andandole a cercare sui monti insieme ai suoi amici Leo e Roccia che sono più umani degli umani in carne ed ossa. 
Seppur breve è un libro potente ed evocativo in ogni sua parola, in ogni sua immagine.

Breve biografia di Adriano Olivetti di Carlo Mazzei che traccia a grandi linee l'evoluzione imprenditoriale, sociale e politica del manager eporediese che riconobbe e valorizzò l'apporto degli operai alla vita della fabbrica.
Sicuramente visionario, forse figlio del suo tempo, chissà come si comporterebbe Olivetti ai giorni nostri.




Le letture di Marzo si concludono con un libro bello bello: Il museo del mondo di Melania G. Mazzucco.
In questo volume l'autrice ripercorre i quadri che l'hanno colpita e che hanno contribuito ad alimentare la sua passione per la pittura e l'arte. Si spazia da Artemisia Gentileschi a Paul Klee, da Van Gogh a Tintoretto senza limiti di epoche o stili. Per ognuna delle 51 opere viene tratteggiata una breve storia dell'autore e del quadro stesso raccontandone i significati.
E' un libro che desta curiosità, nel senso che, per ogni artista ti spinge a saperne di più, inoltre, è scritto benissimo e il mio vocabolario si è arricchito di un paio di termini nuovi che non conoscevo. 

Queste sono le mie variegate letture del mese appena passato: un giallo islandese e un giallo con un po' di fantasy vittoriano (mi sa che mi sono inventata un genere...), due graphic novel, un diario di viaggio, una biografia, un romanzo breve che cela un'epopea e un saggio, direi che non mi posso lamentare.
Voi cosa avete letto?

Alla prossima!
elipisto


Commenti

Post più popolari