Un anno di letture

Ciao a tutti! 
Dicembre mese di bilanci e Goodreads propone il riepilogo delle letture del 2018 con il suo 
Year in books

Che dire, ho finalmente superato il "blocco del lettore" e il pendolarismo ha contribuito al fatto che io abbia letto più di un libro a settimana (a tutt'oggi sono 53, cui si aggiungono quei due o tre libri in lettura...) con una media di 255 pagine per libro, 
non che la lettura debba essere una gara a chi legge di più o legge meglio!

Scorrendo i titoli ho letto di tutto un po' spaziando tra narrativa e saggistica, tra tomoni e libri brevi, tra novità e libri più antichi
 e mi è venuta in mente una classifica a modo mio.

Libri che mi hanno arricchito
Mai calare l'attenzione sulla creazione di un "nemico fittizio" (ebrei, gli altri, i diversi, gli immigrati...) su cui indirizzare un odio creato ad arte.

Libro assolutamente dimenticabile
Da una sinossi promettente ad una storia che non saprei riassumere che la ricordo a fatica. Purtroppo non è stata l'unica lettura assolutamente dimenticabile, ma pesa il senso di delusione per l'occasione mancata.

Libro che mi ha deluso
Si tratta pure di un regalo!
 Volevo così tanto che mi piacesse, per cui la delusione è ancora più cocente, ma la scrittura è troppo involuta su se stessa.

Raccolte di racconti
L'ennesima conferma che io e i racconti ci stimiamo, ma a distanza 

Graphic novel
Difficile scegliere il/la migliore, probabilmente, 
Una vita di Gipi e Il suono del mondo a memoria di  Giacomo Bevilacqua che spiccano per la spettacolarità di alcune tavole

Libro che ha colmato la mia ignoranza
Due grandissimi artisti di cui ho sempre sovrapposto nomi e capolavori, ma la lettura mi ha aiutato a capire i due personaggi così agli antipodi.
In realtà la maggior parte dei libri va a colmare qualche ignoranza.

Libro troooppo lungo
Mamma mia, non finiva più! 
Ho coltivato fino all'ultima riga dell'ultima pagina la speranza che potesse migliorare, ma nulla da fare! Purtroppo (o per fortuna) non è così brutto da abbandonarlo al suo destino, anche se ci è andato molto vicino.

Libro famoso che ha vinto dei premi
Rientra un po' tra i libri che i lettori con la L maiuscola devono leggere, 
lettura lunga e faticosa.

Libro preso per la copertina
C'è qualche altro motivo per cui io debba leggere un libro che parla dell'evoluzione, diffusione e ruolo che hanno avuto nella società le verdure, se non la copertina? 
In ogni caso si è trattato di una lettura interessante

Libri che sono una finestra sul mondo 
Entrambi i volumi trattano di un particolare paese (Iran e Vietnam) in un particolare momento storico e di come gli abitanti reagiscano e si adattino ad eventi storici sconvolgenti e di portata mondiale.

Libro che prendevano polvere in libreria
Erano anni che aspettavo che arrivasse l'autunno "giusto"per poterlo leggere, mi sono obbligata a farlo quest'anno!

Libri sorpresa
Nel primo caso non sapevo cosa aspettarmi e ho trovato una scrittura poetica ed evocativa; nel secondo caso non pensavo si trattasse di un breve racconto di Fitzgerald che mi ha assolutamente conquistata.

Ecco la classifica "alternativa" delle mie letture.

Come è stato il vostro anno di letture?

Alla prossima!
elipisto 

Commenti

Post più popolari