Gli animali di Kangaroo Island

Ciao a tutti!
Perché siamo andati a Kangaroo Island? 
Beh, con un nome simile non potevo lasciarmela scappare.
Saremo riusciti a vedere i canguri?
Innanzitutto koala! 
Tanti koala! 
I primi li abbiamo visti sull'eucalipto dall'altra parte della strada rispetto al nostro adorabile Ficifolia Lodge (assolutamente consigliato!) a Parndana
Erano solo una piccola anticipazione di quelli che avremmo visto il giorno successivo nel Flinders Chase National Park che copre la punta occidentale dell'isola. 
Appena parcheggiata l'auto, guardandosi un po' intorno, si possono vedere dei batuffoloni di pelo aggrappati agli alberi, tendenzialmente impegnati a mangiare oppure a dormire. 
Dopo il visitor centre iniziano alcune passeggiate, tra cui il facile Heritage Trail, e ci si imbatte presto in una colonia (si dirà così...boh!) di koala e si passa molto, molto, molto tempo con il naso in aria e la macchina foto pronta a scattare.











E' ancora più facile vederli all'Hanson Bay Wildlife Sanctuary dove, complice il vento furibondo e il caldo allucinante, i koala preferivano stare sui rami più bassi. 
Qua non c'è la benché minima difficoltà ad scorgere i pelosi animaletti. 
Sono veramente buffi! 
Non sono di certo gli animali più intelligenti del mondo, ma sarà l'andatura un po' impacciata, sarà il pelo "morbidoso", ma sono diventati il mio nuovo animale preferito innamorandomi perdutamente dei ciuffi sulle orecchie!

Non mancano le colonie di otarie 
(promemoria per la sottoscritta:i leoni marini fanno parte della specie delle otarie e, a differenza delle foche, hanno delle micro orecchie esterne)
A Kangaroo Island si possono vedere colonie di questi simpatici mammiferi marini al 
Seal Bay Conservation Park e all'Admirals Arch che sono posti di una bellezza naturalistica da lasciare senza fiato.

Gli animali si trovano appena al di là dei mancorrenti che delimitano i percorsi riservati ai turisti; a Seal Bay ci si può avvicinare ulteriormente partecipando a gruppi accompagnati dalle guide del parco. 
Il tempo sembra fermarsi mentre si sta in osservazione di questi mammiferi che passano quasi senza soluzione di continuità da esibizioni di possanza a periodi di apparente letargia, d'altronde si devono riprendere dalle fatiche legate ai lunghi periodi (fino a 3 giorni) trascorsi in mare.





Abbiamo visto il varano di Rosenberg e la anatre di Cape Barren,
abbiamo scoperto che l'ornitorinco durante l'estate va in una specie di letargo, che ci sono le aquile, che il miele viene prodotto dalle api liguri e che vicino all'imbarcadero c'è una colonia di pinguini a rischio di estinzione.






Già, ma i canguri? 
Ce lo stavamo chiedendo anche noi che di canguri ne avevamo visti pochi e di sfuggita.
Ritornando da Stokes Bay Beach ne abbiamo scoperto il motivo: i canguri, soprattutto, durante le giornate calde, escono a pascolare all'alba o verso l'imbrunire e trascorrono il resto della giornata all'ombra dei cespugli fuori dalla vista e abbiamo avuto la prova che Kangaroo Island è piena di canguri!





Su Kangaroo Island si possono fare diverse attività, noi abbiamo deciso di immergerci nella natura e abbiamo fatto benissimo!
Parndana non è sicuramente in cima alle destinazioni turistiche ma si è rivelata la miglior scelta per essere il più vicino possibile ai diversi siti che abbiamo visitato.


Alla prossima!
elipisto


Commenti

Post più popolari