Sopra e sotto il comodino: Possa il mio sangue servire di Aldo Cazzullo

Ciao a tutti, 


nel mese di Aprile sono passati dal mio comodino troppi libri e mi sono annoiata a scrivere il post relativo (nel frattempo si stanno accumulando pure le letture di Maggio), per cui le alternative sono due: mollare baracca e burattini oppure esplorare nuove strade. 
Proviamo con la seconda. Nulla di nuovo sotto il cielo dell'internet, ma credo che proverò a scrivere di quei libri che mi hanno maggiormente colpita, degli altri mi limiterò a parlarne su Goodreads.

Recentemente, proprio in seguito agli eventi politici che si sono susseguiti in vista delle elezioni europee, ho letto: 
di Aldo Cazzullo


Attraverso le lettere di chi è stato imprigionato, torturato e condannato a morte Cazzullo ripercorre quello che accadde in Italia dopo l'8 settembre 1943 con le lotte partigiane. Emerge che la Resistenza non è una prerogativa della "sinistra", bensì è stata fatta da cattolici, carabinieri, alpini, anarchici, comunisti, socialisti ma, soprattutto: 


"il vero protagonista della Resistenza è il popolo anonimo che in diverse forme disse no ai nazifascisti" 
e ancora 
"la storia dei resistenti non è storia di vincitori, se non dal punto di vista ideale. E' storia di vittime. Alcune morirono chiedendo vendetta. Altre, forse la maggior parte, morirono perdonando i loro carnefici e invocando la pacificazione"

Cazzullo dà voce a parte di quelle storie che non sono finite nei libri, ma che hanno contribuito a creare la Storia.
E' banale e quasi scontato dirlo, ma è un libro che andrebbe letto nelle scuole.

In un momento in cui i testimoni oculari delle barbarie fasciste e naziste sono sempre meno e in cui il fascismo, o pseudo tale, sta tornando in auge, spetta a noi portare avanti le testimonianze di chi la Resistenza l'ha fatta senza ulteriori strumentalizzazione, per rispetto dei nostri nonni e dei tanti morti che ci hanno permesso di avere la democrazia. Anche questa è una forma di Resistenza.


Alle prossime letture!
elipisto

Commenti

Post più popolari