Sopra e sotto il comodino: Tsundoku e le biblioteche

 Ciao!

Libri, libri, libri, tanti libri, i beneamati libri perché chi ha tanti libri vive come un pascià e a piedi caldi se ne sta! 

il tutto cantato sulle note di soldi, soldi, soldi di Betty Curtis.

commons wikipedia
I giapponesi usano un solo termine - tsundoku - che identifica con precisione un mio grave (?) vizio: ossia quello di accumulare libri senza leggerli perché ci sono sempre nuove entrare che si sovrappongono sulle letture precedenti. Sapete com'è...bisogna far passare il tempo, nelle vicinanze c'è una libreria, entri giusto per scaldarti ed esci con (almeno) un libro. Poi è ben difficile resistere alle sirene degli sconti giornalieri sugli ebook e le letture si accumulano.

Ho fatto un conto e, tra digitale e cartaceo, ci sono circa 200 titoli (?!?) che si contengono la mia attenzione. Ok, la maggior parte si tratta di ebook che non occupano spazio, ma sono tanti! Confesso di vergognarmi solo un po', non troppo che la cultura non può essere peccato ma, forse, ho trovato un modo per arginare la mia smania di titoli nuovi: la biblioteca!

Uno degli scaffali con i libri da leggere

Negli ultimi anni ho sempre fatto più ricorso alle biblioteche, quel magico mondo strabordante di scaffali tra cui perdersi, con i suggerimenti di percorsi di lettura che ti accolgono appena varcata la soglia. 

Come se non bastasse, le biblioteche si sono attrezzate per con il prestito digitale di cui ho abusato in questi mesi in cui l'accesso ai locali era forzatamente chiuso.


I benefici della biblioteca sono molteplici: posso leggere fumetti e graphic novel che, normalmente, sono restia a comprare, mi salva da quelle letture un po' "fregatura" ossia di quei titoli tanto pubblicizzati, ma che non mi convincono del tutto, mi permettono di scoprire nuovi autori e, soprattutto, di creare delle liste infinite di libri da leggere. Liste che contengono i titoli più variegati: classici, saggi, belle copertine, libri che mi incuriosiscono o di cui ne ho sentito parlare.

Qualche titolo sulla mia lista
Queste liste sono, al momento, il mio argine all'accumularsi di titoli su titoli: il fatto di sapere che il libro è virtualmente a disposizione placa quella tendenza dei volumi di rimanere attaccati alle mani. Inoltre, con il fatto che debbano essere restituiti prendo un libro e lo leggo immediatamente senza che si fermi sul comodino a prendere polvere ma, così facendo, non intacco la mia scorta....non mi libererò mai dal mio "tsundokismo"!

Alla prossima!

elipisto

Commenti

Post più popolari